La visita comincerà dai luoghi della Battaglia di Marengo, dalla sede del suo Quartier Generale, al Fontanone dove resistettero impavidi all’assalto degli Austriaci, dal Parco di Marengo con il Museo e Villa Delavo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Palazzo Ghilini residenza preferita di Napoleone, e una passeggiata per il centro storico fino alla Cittadella che vide il Quartier Generale degli Austriaci sotto il comando del Generale Melas e per il quale il Grande Condottiero fece realizzare diversi progetti.
Durante la giornata di visita possibilità di degustare i piatti che ebbero la loro nascita in quel periodo “Pollo alla Marengo” e la “Polenta del Marengo” (marchio di eccellenza De.Co.) preparati per Napoleone durante la celebre battaglia.
Arrivo a Rosignano Monferrato il cui territorio rientra ne “Il Monferrato degli Infernot” patrimonio UNESCO dal 2014. Situato in posizione privilegiata a difesa del territorio, vi regalerà paesaggi mozzafiato sulle colline circostanti, sul Castello di Uviglie e su Cella Monte. Giro panoramico del borgo, visita ai tre infernot comunali di cui due all’interno del Palazzo Comunale, visita al Salone Ideal con la ricostruzione della bottega del liutaio Angelo Morano, la Biblioteca e l’Archivio Storico. Sosta alla Vetrina dell’artigianato Rosignanese, dove si vedranno all’opera gli artigiani locali maestri del ricamo, dell’intaglio del legno e della pietra da cantone. Trasferimento alla frazione Stevani per il pranzo in agriturismo, famoso per la produzione di miele, marmellate e confetture acquistabili nel punto vendita vicino alla sala ristorante.
La giornata si conclude con il percorso Morbelliano: Angelo Morbelli è stato uno dei massimi esponenti del Divisionismo italiano. Attraverso una piacevole passeggiata tra le colline si seguirà un percorso straordinario grazie ai pannelli posizionati nei luoghi da lui riprodotti nelle sue opere.Il percorso si chiude a Villa Maria, dove il pittore ha soggiornato e dipinto le colline rosignanesi.
La villa è ancora residenza dei suoi eredi ed è visitabile su prenotazione. Possibilità di terminare il percorso con sosta alla Big Bench “Rosso Grignolino” con degustazione in cantina (non inclusa in quota)