- Ritrovo dei partecipanti ai caselli autostradali (e/o stazione ferroviaria), dove il pullman riservato vi porterà al punto di partenza di questo eccezionale percorso: la Cittadella di Alessandria, dove ad attendervi ci sarà una guida professionista dotata di audioguide.
- Visita della fortezza.
- Visita della città di Alessandria: percorrendo lo scenografico ponte Meier, potrete fare una piacevole passeggiata passando per le vie del borgo Rovereto, scoprendo la Chiesa di Santa Maria di Castello e le sue mura medievali che testimoniano la sua preesistenza alla fondazione della città. Il percorso vi condurrà in Piazza della Libertà, cuore amministrativo di Alessandria, con il Palazzo del Comune chiamato anche Palazzo Rosso, il Palazzo Ghilini o della Prefettura, Palatium Vetus (il broletto) e il Palazzo delle Poste e Telegrafi, esempio del razionalismo con i mosaici di Severini. Attraverserete Galleria Guerci, tipico passage del tardo ottocento.
- Sosta per il brunch in una delle pasticcerie a marchio De.Co dove si potrà anche degustare la Polenta di Marengo ®.
- Dopo la sosta, passando nella centralissima via del passeggio, Corso Roma, arriverete al punto di ritrovo in Piazza Garibaldi, una delle più grandi piazze con portici del Piemonte realizzata a fine 800.
- Trasferimento in pullman con destinazione Marengo a pochissimi chilometri da Alessandria.
Lungo il percorso si potranno osservare alcuni palazzi realizzati da Ignazio Gardella, uno dei più importanti protagonisti del razionalismo italiano: la Casa degli Impiegati Borsalino, il Complesso Agorà, la Taglieria del Pelo Borsalino.
- Visita al Marengo Museum, sito storico emblema dell’omonima battaglia che con la vittoria sugli austriaci nel 1800, diede inizio al mito di Napoleone. Infine visiterete Villa Delavo realizzata per magnificare le gesta di Napoleone. OMAGGIO BACI DI MARENGO
- Ritorno ad Alessandria per il pernottamento all’Hotel Alli Due Buoi Rossi.
- Cena con piatti del territorio presso Osteria tipica in centro città.